16 aprile – Laboratorio Pani ‘e Saba, Degustazione e Visita del piccolo borgo di Sini

0 (Nessuna Recensione)
borgo di sini
Da: €50.00
0
(0 review)
Check
Durata

6 ore

Tipologia

Itinerario Specifico

Gruppo

10 persone

Lingua

Italiano

Descrizione Itinerario

Su Pani ‘e Saba è il dolce caratteristico e tradizionale del borgo di Sini. È un pane votivo. Una delle prime trasformazioni rituali del pane in dolce, di antichissima origine rurale. Prodotto in occasione e in onore di San Giorgio; festeggiato il 22 | 23 | 24 aprile. Festa che si intreccia con la tradizionale Sagra de Su Pani ‘e Saba  il 25 aprile, della quale ricorre quest’anno il suo 29esimo anno; aspetta il meritato riconoscimento ufficiale PAT come Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

La preparazione è piuttosto complessa; prevede l’impiego di tantissimi ingredienti, prodotti tradizionalmente in Marmilla, tra cui: sapa di mosto, mandorle, farina, uva sultanina e spezie varie.

I partecipanti verranno guidati nella preparazione del dolce attraverso le varie fasi:

  • impasto dei vari ingredienti
  • creazione delle forme da infornare
  • infornatura nel forno a legna
  • finitura del dolce: la tradizionale “lungidura”

Il Lab sarà presentato da Claudia Zedda socioantropologa.

Nella sua fase pratica sarà condotto da Antonagela Cau, d’origine sinese, appartenente ad una famiglia depositaria dell’antica tradizione nel preparare il dolce da molte generazioni.

Disteso ai piedi dell’Altopiano della Giara, la cui sagoma imponente domina l’abitato, Sini è uno tra i paesi più piccoli della Marmilla: appena cinquecento abitanti in un paesaggio di uliveti, vigneti, mandorleti e campi di cereali che si stagliano in un contesto ambientale caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa vegetazione. Il suo centro storico ha di recente beneficiato di numerosi interventi di restauro conservativo, atti a preservare le tipiche architetture rurali della Marmilla, con i loro bei portali ad arco e le pareti in pietra chiara, che si inseriscono in un contesto rurale di grande pregio. Qui da generazioni si producono legumi, formaggi, vini, pane, miele, olio e il caratteristico pan ‘e saba, fiore all’occhiello della produzione dolciaria di questo piccolo paesino.

CARATTERISTICHE E INFORMAZIONI TECNICHE

L’idea è vivere l’esperienza di un’intera giornata a Sini fra trekking, laboratori, degustazioni e passeggiate nel centro storico, per conoscere a fondo la storia e le tradizioni di un territorio ricco di fascino. 

Luogo di incontro: Piazzale antistante chiesa di San Giorgio ore 9.30

Sede del laboratorio: Tenuta Baccaresti, un suggestivo luogo in campagna, in periferia di Sini, facilmente raggiungibile,

Durata del Lab: 3 ore

Inizio del laboratorio: ore 10

Degustazione di cibo tipico locale: ore 13/13.30

Sede: antica e tipica casa campidanese Casa Susanna Rural Sardinia nel centro di Sini in vico Pozzo

Visita del Borgo di Sini. Lungo il filo delle antiche leggende: Ore 15

La proposta è quella di percorso di riscoperta del valore culturale della leggenda, come fondamento identitario della società rurale sarda.

Nell’idea di recuperare i ritmi sociali della lentezza e in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, gli spostamenti si svolgeranno unicamente a piedi e le tempistiche delle diverse attività sono calcolate in maniera da poter beneficiare al meglio dell’esperienza.

Per il Trekking visita —> escursione-borgo-di-sini

Incluso/Escluso

  • Accompagnamento di una Guida turistica abilitata e regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche, secondo le normative vigenti, per tutta la durata dell’esperienza.
  • Trekking o Laboratorio di pani ‘e saba a scelta.
  • Con il Laboratorio: degustazione di due vini in abbinamento a prodotti del territorio & Tour guidato nel centro storico di Sini.
  • Tutto quello che non è specificamente menzionato.

Programma

Preparazione del dolce tipico di Sini con un'artigiana. Durata: 3 ore

La degustazione si svolge alle 13:00, nello spazio aperto del loggiato del B&B Casa Susanna e comprende una selezione di prodotti del territorio, in particolare: - Vini delle Tenute Pedra Niedda: Semidano e Cannonau - Selezione di pani tipici accompagnati crema di ceci con olio extravergine dell’oleificio, olive e tortino di verdure - Selezione di formaggi delle aziende Onnis Formaggi di Villanovaforru accompagnati con miele dell’azienda Giaramiele di Albino Simbula - Tortini di verdure (di cui uno vegano) - Bietole e ceci - Dolci tradizionali di Sini: pan ‘e saba e pabassinos

Il tour guidato nel centro storico inizia alle 15:00 e ha una lunghezza di circa 1 km su strade lastricate caratterizzate da lievi pendenze ed ha la durata di un’ora circa.

Ore 9.30, piazzale Chiesa di San Giorgio

Durata

5 – 7 ore

Lingua

Italiano

Domande Frequenti

L’esperienza ha una durata complessiva di 6 ore circa.

Per il trekking: 20 Per il laboratorio: 10

Località Itinerario

borgo di sini

Recensioni

0/5
Non Recensito
(0 review)
Eccellente
0
Buono
0
Sufficiente
0
Scarso
0
Terribile
0
0 recensioni in questo Itinerario - Visualizza 1 di 0

Scrivi una Recensione

Da: €50.00
0 (Nessuna Recensione)

Owner

Sandra

Member Since 2022

Scopri altre opzioni

×